Lo Spazio Bimbi è innanzitutto un luogo in cui si promuove l'assistenza, il sostegno ed il mutuo aiuto tra le famiglie.
Ciò che ci proponiamo è la pianificazione di iniziative che garantiscano continuità educativa, rivolte a bimbi di età compresa tra i 6 mesi ed i 6 anni, in un percorso di crescita condiviso con i genitori, guidati dalla consapevolezza che ogni bambino è un essere unico, portatore di specifiche esigenze e caratteristiche.
All'interno dello Spazio Bimbi è data particolare attenzione alla coerenza degli stili educativi, con specifico riferimento alle esperienze maturate in famiglia. Quest'ultima rappresenta infatti il primo contesto di apprendimento, per cui risulta indispensabile creare con essa un alleanza per accompagnare in modo armonico l'esperienza di crescita e sviluppo di ciascun bambino. A questo scopo, saranno organizzati periodici incontri di approfondimento, individuali ed in gruppo, per il rafforzamento dei fini statutari di contribuzione alla diffusione di una cultura per la genitorialità consapevole, ma che siano anche laboratori di idee attraverso cui creare momenti di confronto e condivisione.
INDICAZIONI GENERALI
Tenendo conto delle diverse fascie di età, sono predisposti due differenti gruppi:
- PRIMI PASSI: area nido che prevede la frequenza di bambini di età compresa tra i 6 ed i 36 mesi;
- PICCOLE VOLPI: laboratorio permanente per bambini di età compresa tra i 3 ed i 6 anni.
L'AMBIENTE
L'ambiente, in cui convivono aspetti didattici e ludico-ricreativi, è strutturato in modo accogliente e stimolante, al fine di favorire l'interesse spontaneo del bambino ed il senso di appartenenza. Gode di ampi spazi interni e di una piccola zona esterna, in cui potersi muovere liberamente.
Nello specifico sono predisposte aree comuni ed aree ad uso esclusivo:
- area morbida per movimento libero ed attività psicomotoria, attrezzata con angolo lettura;
- spazio esterno
- area nanna
La struttura è inoltre dotata di 2 servizi igienici, di cui uno attrezzato con fasciatoio per i più piccoli, e di un angolo cottura per la preparazione dei pasti.
ARTICOLAZIONE DELLE GIORNATE
La giornata prevede un'articolazione che garantisce ai bambini serenità ed un ritmo costante e prevedibile. Essendo scandita da routines, infatti, permetterà ai piccoli di acquisire regole ed abitudini vivendo i diversi momenti della giornata in modo più sereno.
Le attività che si susseguono nell'arco della giornata, che prevedono momenti di gioco libero, strutturato e didattica, saranno programmate coniugando i principali aspetti del metodo Montessori e della scuola steineriana.
Il lavoro in piccolo gruppo consente, inoltre, di programmare attività da svolgere in condivisione con gli altri, oltre che attività individuali, in un rapporto uno ad uno, attraverso cui poter ulteriormente rafforzare i punti di forza e potenziare i punti di debolezza di ciascun bimbo tenendo conto delle principali tappe di sviluppo caratterizzanti le diverse fasce di età.
FREQUENZA
Lo Spazio Bimbi è strutturato in maniera flessibile permettendo una frequenza full time, part time o ad ore, con orari che verranno concordati a seconda delle esigenze dei genitori che usufruiranno del servizio (fa eccezione la frequenza del laboratorio permanente "Piccole Volpi" per il quale è previsto un orario fisso).
Per il gruppo "Primi Passi" il servizio in orario mattutino che prevede una frequenza saltuaria o ad ore sarà attivati nel rispetto della programmazione giornaliera la fine di evitare interferenza con le attività ed in relazione al numero di richieste pervenute, in quanto sarà data priorità alle iscrizioni che prevedono frequenza giornaliera e continuativa. Nel caso in cui con queste ultime venga raggiunto il numero massimo di partecipanti previsi, il servizio con possibilità di frequenza saltuaria sarà attivato solo in orario pomeridiano (in giornate ed orari da concordare) e solo nel caso in cui si raggiunga un numero minino di 5 partecipanti.
IL PASTO
Il pasto prevede merenda e pranzo (opzionali in relazione alla modalità di frequenza prescelta).
Il menù settimanale verrà stabilito in condivisione con le famiglie sulla base di quanto proposto da una consulente nutrizionista, nonchè tenendo conto di specifiche esigenze alimentari.
Nessun commento:
Posta un commento